Stalin - Aforismi e Frasi Celebri

Aforismi e Frasi Celebri
Dittatore e Politico Sovietico
(1879 - 1953)

Una singola morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica.
***
Non si può fare una rivoluzione portando i guanti di seta.
***
Con la morte di Benito Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avvesari politici.
***
Se hai paura dei lupi stai lontano dai boschi. 
***
Non è il censo, né l'origine nazionale, né il sesso, né la carica o il grado, ma sono le capacità personali di ogni cittadino che determinano la sua posizione nella società.
***
L'antisemitismo è la più pericolosa sopravvivenza del cannibalismo.
***
Colpisci uno per insegnare a cento. 
***
Per distruggere l'inevitabilità delle guerre è necessario distruggere l'imperialismo.
***
È noto ad ogni leninista, purché sia un vero leninista, che il livellamento nel campo dei bisogni e delle condizioni di vita private è un'assurdità reazionaria da piccoli borghesi, degna di una qualche setta primitiva di asceti, ma non di una società socialistica organizzata marxisticamente, poiché non si può esigere che tutti gli uomini abbiano bisogni e gusti perfettamente uguali, che tutti gli uomini quanto al loro tenore di vita privata vivano secondo un unico modello.
***
Chiunque occupi un territorio impone anche il suo sistema sociale.
***
L'umanità è divisa in ricchi e poveri, in proprietari e sfruttati, ed astrarre noi stessi da questa divisione fondamentale; e dall'antagonismo tra poveri e ricchi significa astrarsi da fatti fondamentali.
***
La morte risolve tutti i problemi: niente uomini, niente problemi.
***
Gli scioperi, il boicottaggio, il parlamentarismo, la manifestazione, la dimostrazione: tutte queste forme di lotta sono buone come mezzi che preparano e organizzano il proletariato. Ma nessuno di questi mezzi è atto a distruggere l'ineguaglianza esistente. È necessario concentrare tutti questi mezzi in un mezzo principale e decisivo, è necessario che il proletariato insorga e conduca un attacco decisivo contro la borghesia, per distruggere dalle fondamenta il capitalismo.
***
Il fascismo è la dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.
***
Solo perché si è paranoici non significa che non si abbia torto.
***
Indicatemi un paese dove il governo non appoggi i capitalisti, i grandi proprietari fondiari, i kulak e gli altri ricconi, ma i contadini lavoratori. Un paese simile non c'è e non c'è mai stato al mondo.
***
Nell'esercito sovietico ci vuole più coraggio a ritirarsi che ad avanzare.
***
So che dopo la mia morte sulla mia tomba sarà deposta molta immondizia. Ma il vento della storia la disperderà senza pietà.
***

Garibaldi Era Comunista - Luciano De Crescenzo Garibaldi Era Comunista
E altre Cose che non Sapevate dei Grandi della Storia
Luciano De Crescenzo

Compralo su il Giardino dei Libri