Max Weber – Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Economista, Sociologo, Filosofo e Storico Tedesco
(1864 - 1920)

La persona carismatica, è una forza non razionale, e quindi rivoluzionaria, che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma.
***
Il potere non è altro che la capacità di predire, con la massima precisione, i comportamenti altrui.
***
Alcuni vivono per la politica, molti della politica.
***
La politica scatena forze demoniache.
***
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
***
Lo scoraggiamento è la scusa degli imbecilli.
***
La cattedra non è per i profeti e i demagoghi. Al profeta e al demagogo è stato detto: "Esci per le strade e parla pubblicamente". Parla, cioè, dov'è possibile la critica.
***
Il capitalismo odierno, giunto all'egemonia nella vita economica, si crea e educa, per via della selezione economica, i soggetti economici, imprenditori ed operai, di cui abbisogna.
***
L'odierno ordinamento capitalistico è un enorme cosmo, in cui il singolo viene immerso nascendo, e che è a lui dato, per lo meno in quanto singolo, come un ambiente praticamente non mutabile, nel quale è costretto a vivere.
***
La burocrazia è tra le strutture sociali più difficili da distruggere.
***
Il guadagno è considerato come scopo della vita dell'uomo, e non più come mezzo per soddisfare i suoi bisogni materiali.
***
Solamente chi è sicuro di non cedere anche se il mondo, considerato dal suo punto di vista, è troppo stupido o volgare per ciò che egli vuole offrirgli, solamente chi è sicuro di poter dire di fronte a tutto questo: "non importa, andiamo avanti", solamente quest'uomo ha la "vocazione" per la politica.
***
Il Valore Delle Cose E Le Illusioni Del Capitalismo - Raj Patel Il Valore delle Cose e le Illusioni del Capitalismo

Raj Patel

Compralo su il Giardino dei Libri