Rabindranath Tagore - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Poeta, Drammaturgo, Scrittore e Filosofo Indiano
(1861 - 1941)


Dormivo e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era gioia.
***
Sono destinati a conoscersi tutti coloro che cammineranno per strade simili.
***
La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
***
Sto aspettando soltanto l'amore per abbandonare alfine me stesso nelle sue mani.
***
Cercherò sempre di cacciare tutte le malignità dal mio cuore per farvi fiorire l'amore.
***
La fede è l’uccello che sente la luce e canta quando l’alba è ancora oscura.
***
Vorrei dirti le parole più vere, ma non oso, per paura che tu rida. Ecco perchè mento, dicendo il contrario di quello che penso. Rendo assurdo il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso.
***
Se si chiude la porta a tutti gli errori, anche la verità resterà fuori.
***
Non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e fissando le onde. Non indulgere in vani desideri.
***
Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.
***
Chi vuole fare il bene picchia al cancello; chi ama trova aperto il cancello.
***
Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.
***
Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che dono resterà nelle mani di tutti.
***
Chiederei ancora qualcosa se possedessi il cielo, le sue stelle e il mondo con le sue ricchezze.
Sarei però contenta anche d'ogni piccola cosa se lui fosse mio.
***
I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce.
***
Sognavo che la vita fosse gioia. Mi sono svegliato. La vita era servizio. Ho servito e nel servizio ho trovato la gioia
***
Ogni bambino che nasce porta al mondo la notizia che Dio non è ancora stanco degli uomini.
***
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.
***
Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezza nascosti sul fondo.
***
La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria ma poi svanisce: le stelle durano.
***
Negli abissi oscuri dell'anima ci sono nidi solitari di pene inesprimibili.
***
Che lo slendore del tuo amore baci le vette dei miei pensieri e si fermi nella valle della vita.
***
La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell'armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.
***

Leggi la Poesia di Tagore: "Dammi Il Supremo Coraggio dell'Amore"

Massime per una Vita Armoniosa Massime per una Vita Armoniosa

Rabindranath Tagore

Compralo su il Giardino dei Libri