Winston Churchill - Aforismi e Frasi Famose

Politico Storico e Giornalista Britannico
(1874 - 1965)

Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle.

Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona impegnata.

Una Nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico.

 Chi vive nella libertà ha un buon motivo per vivere, combattere e morire.

È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.

Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento.

Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.

Ho dato le mie dimissioni, ma le ho rifiutate.

Il capitalismo è un’ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.

Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce le altre.

Una donna a Winston Churchill: "Se Lei fosse mio marito, le metterei del veleno nel caffè!" Churchill risponde: "Se Lei fosse mia moglie quel caffè lo berrei!"

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.

Il rimangiarmi le mie parole non mi ha mai dato l’indigestione.

Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo.

Io sono sempre pronto a imparare, sebbene non sempre gradisca che altri mi insegnino.

L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.

L’uomo inciamperà occasionalmente nella verità, ma la maggior parte delle volte si rialzerà e andrà avanti.

La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.

La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano.

La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi alle volte hanno ragione.

Nessun problema può essere risolto congelandolo.

Non c’è dubbio che è intorno alla famiglia e alla casa che le più grandi virtù della società umana si creano e si rafforzano.

Non c’è niente di più esilarante che l’esser preso di mira senza successo.

Più si riesce a guardare dietro, più avanti si riuscirà a vedere.

Quando mi capita di ripensare a tutte queste preoccupazioni, mi ricordo della storia dell’uomo anziano che sul suo letto di morte racconta che nella vita ha dovuto affrontare molti problemi, molti dei quali non sono mai accaduti.

Quelli che sono in grado di vincere una guerra possono raramente realizzare una pace conveniente, e quelli che possono realizzare una buona pace non hanno mai vinto una guerra.

Secondo me non è necessario inasprire le pene per bigamia. Un bigamo ha due suocere: come punizione mi pare che basti.

Sono pronto a incontrare il mio creatore, ma che Lui sia pronto al gran cimento d’incontrarmi è un’altra questione.

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.

Se stai attraversando l'inferno, fallo a testa alta.

FRASI E AFORISMI SULLA POLITICA