Sri Yukteswar Giri - Aforismi e Frasi Famose

Frasi e aforismi dello Swami Sri Yukteswar
Yogi e Astronomo, Guru di Paramahansa Yogananda
(1855 - 1936)

La condotta umana è sempre inaffidabile finché l'uomo non è ancorato al Divino. Tutto in futuro ti accrescerà se stai facendo uno sforzo spirituale ora.
***
Il corpo è un amico malfido, dategli ciò che gli è dovuto, nè più nè meno. La sofferenza e il piacere sono transitori, sopportate ognuno di questi aspetti con calma, cercando di portarvi al di là del loro potere.
***
Dimentica il passato, le vite passate di tutti gli uomini sono macchiate da molte vergogne. La condotta umana non darà mai affidamento fin quando non si è ancorati nel Divino. Ogni cosa in futuro migliorerà, se compirai uno sforzo spirituale ora.
***
... esiste una unità di fondo fra tutte le religioni; ... non vi è differenza fra le verità professate dalle varie fedi; ... il mondo si evolve, sia interiormente sia esteriormente, secondo il medesimo procedimento; ... tutte le Scritture riconoscono una sola meta. Eppure questa verità fondamentale non è facilmente compresa. Il disaccordo esistente fra le diverse religioni, e l'ignoranza umana, rendono quasi impossibile sollevare il velo e intravedere questa grande verità. Le varie confessioni religiose alimentano l'ostilità e le divergenze, mentre l'ignoranza accentua il divario che separa una fede dall'altra. Solo pochi esseri particolarmente dotati riescono a sottrarsi all'influenza del proprio credo e a scorgere l'identità perfetta delle verità sostenute da tutte le grandi religioni.
***
Chi non sa nascondere la propria saggezza è uno sciocco.
***
Negli uomini superficiali, i pesciolini dei piccoli pensieri muovono molto le acque. Nelle menti oceaniche, le balene dell'ispirazione fanno appena un'increspatura.
***
Santità non vuol dire ottusità. Le percezioni divine non rendono incapaci!
***
L'oscurità di maya silenziosamente s'avvicina. Affrettiamoci a casa, dentro di noi.
***
Un uomo che ha realizzato il Sé non attua alcun miracolo, se prima non ne ha avuto l'autorizzazione interiore.
***
Guarda la paura in faccia ed essa cesserà di turbarti.
***
Dio non desidera che i segreti della Sua creazione vengano rivelati a chicchessia. Inoltre, ciascun individuo a questo mondo ha l'inalienabile diritto al suo libero arbitrio. Un santo non interferirà mai con tale indipendenza.
***
La passione acceca; essa cinge di un'immaginaria aureola di bellezza l'oggetto desiderato.
***
Solo quando un viaggiatore ha raggiunto la sua meta può buttar via le sue carte.
***
L'espressione attiva della virtù affina anche la più acuta intelligenza.
***

La Scienza Sacra La Scienza Sacra

Swami Sri Yukteswar

Compralo su il Giardino dei Libri