Peter Drucker - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Economista e Saggista Americano
(1909 - 2005)

I progetti sono solo delle buone intenzioni se non degenerano subito in duro lavoro.
***
La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto.
*** 
Il tempo è la risorsa più scarsa dei manager; se non viene gestita bene non si riesce a gestire nessuna altra cosa.
*** 
Quando vedi un affare di successo vuol dire che qualcuno ha preso una decisione coraggiosa.
***
Tutte queste chiacchiere sull’adattabilità al cambiamento non sono solo stupide, ma dannose. L’unico modo per gestire il cambiamento è crearlo in prima persona.
***
Il compito del management è quello di mettere in grado le persone di aumentare le proprie performance, rendendo efficaci i propri punti di forza e minimizzando i punti deboli.
*** 
La gestione è fare le cose nel modo giusto; la leadership è fare le cose giuste.
***
Il mio punto forte come consulente è essere ignorante e fare domande quando ho bisogno di sapere qualcosa.
*** 
Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre.
*** 
I leader più in gamba non pronunciano mai la parola io. Non lo fanno perché si sono esercitati a non dire io ma perché, semplicemente, non pensano in termini di io ma di noi, in un'ottica di squadra.
E' questo che crea la fiducia e che fa in modo che si lavori bene.
*** 

Il modo che avete di vedere le persone influenzerà il modo che avete di trattarle e il modo in cui le tratterete si ripercuoterà su ciò che diventeranno.
***
In un servizio o in un prodotto la Qualità non è ciò che ci mettete dentro ma ciò che il cliente ne ricava.
***
I veri manager non parlano ai collaboratori dei loro problemi ma sanno come portare le persone a parlare dei loro.
***
La conoscenza va migliorata, messa alla prova e aumentata costantemente, o svanirà.
***
Quelli che puntano a un unico scopo, i monomaniaci, sono i soli veri realizzatori.
*** 
La strategia si deve basare su informazioni ricavate dai mercati, dai clienti e da coloro che non sono clienti, dal livello di tecnologia vigente nel proprio settore di attività e in altri, dalla finanza e da come cambia l'economia mondiale. E' là che stanno i risultati. All'interno di un'organizzazione ci sono solo centri di costo.
***
Molto di ciò che chiamiamo management consiste nel creare difficoltà alle persone che vogliono fare il loro lavoro.
***
Non c'è niente di così inutile e di così inefficiente quanto fare in modo efficiente ciò che non andrebbe proprio fatto del tutto.
***

Lezioni Inedite Lezioni Inedite
Il management, la società, l'economia
Peter Drucker

Compralo su il Giardino dei Libri