Giorgio Napolitano - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Politico e Undicesimo Presidente della Repubblica Italiana
(29 Giugno 1925)

Serve una nuova generazione di leader che abbia visione e coraggio per portare avanti l'integrazione di cui abbiamo assoluto bisogno. Questa generazione di leader non può nascere per miracolo ma solo grazie ad una vasta mobilitazione della società civile e politica.
***
Se il giornalista è cieco vede solo le ombre. Se il giornalista non è cieco vede anche le luci.
***
La nostra unità richiede pluralismo, sussidiarietà. Questo vale per l'Italia e anche per l'Europa.
***
Gli italiani sono consapevoli dell'impegno e della straordinaria dedizione che De Gasperi offrì, in anni difficili, alla nascita delle istituzioni della Repubblica, al consolidamento della democrazia dopo il ventennio fascista, al recupero del prestigio e della dignità della Nazione nella comunità internazionale.
***
Il compagno Giolitti ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, ma io ho quello di aspramente combattere le sue posizioni. L'intervento sovietico ha non solo contribuito a impedire che l'Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione ma alla pace nel mondo.
***
Le misure rivolte a ridurre la povertà e quelle contro l'esclusione sociale devono andare di pari passo.
***
Celebrare il 150º Anniversario dell'Unità d'Italia significa diverse cose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo.
***
Si può considerare penoso che da qualunque parte, nel Sud e nel Nord, si balbettino giudizi liquidatori sul conseguimento dell'unità, negando il salto di qualità che l'Italia tutta, unendosi, fece verso l'ingresso a vele spiegate nell'Europa moderna.
***
Le differenze in termini di origini etniche, religiose e culturali sono aumentate. Il rischio che queste differenze si traducano in un fattore di esclusione è sempre presente ed è aggravato dal diffondersi di una retorica pubblica che non esita, anche in Italia, ad incorporare accenti di intolleranza o xenofobia.
***
Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un'assunzione di responsabilità verso la nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità.
***
La crisi è sconvolgente, ma ne può uscire un'Italia più giusta.
***
La realtà del lavoro operaio ha rappresentato una parte importante della mia vita ed io non lo dimentico.
***
Il fatto che proprio a Cannavaro sia toccato l'onore di alzare al cielo questa coppa del mondo aumenta la mia felicità.
***
Basta con i politici che hanno smania di TV.
***
Chi si trova a immaginare o prospettare una nuova frammentazione dello Stato nazionale, attraverso secessioni o separazioni comunque concepite, coltiva un autentico salto nel buio.
***

I 55 Giorni che Hanno Cambiato l'Italia I 55 Giorni che Hanno Cambiato l'Italia
Perché aldo moro doveva morire? La storia vera
Ferdinando Imposimato

Compralo su il Giardino dei Libri