Gianni Letta - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Politico e Giornalista Italiano
(15 Aprile 1935)

Serve una vasta coalizione con un programma ben definito proprio e solo per restituire il sistema ad una corretta fisiologia democratica, che consenta nell'alternanza il formarsi di esecutivo in grado finalmente di governare un paese seriamente riformato e capace perciò di competere liberamente in Europa.
***
Penso con orrore a chi crede che le calamità possano essere un pretesto per fare buoni affari. Il terremoto, le vittime, la desolazione che ne consegue meritano ben altri sentimenti e ben altra pietà.
***
La situazione italiana è drammatica e quando la patologia altera profondamente un sistema è necessario un intervento drastico per ripristinare l'ordinato svolgimento delle funzioni. Occorre definire insieme le regole del gioco, risolvere alcuni dei problemi fondamentali dai quali dipende il futuro del paese. Questo è l'appello che mi piacerebbe sentire con una voce sola, destra e sinistra per una volta insieme.
***
Non vorrei indicare formule politiche o soluzioni di larghe intese. E tantomeno evocare lo spettro dell'inciucio, come fu giustamente catalogato il tentativo limpido avviato ai tempi della Bicamerale. Mai un romanista diventerà un laziale, eppure nessuno, neanche il tifoso più accanito, ha mai gridato all'inciucio se e quando la sua squadra o la sua società contribuisce, insieme alle altre, a definire le regole del gioco, a stabilire il numero e le caratteristiche dei partecipanti l'organizzazione del campionato, il campo e l'ora della sfida.
***

Leggi altri aforismi sulla Politica