Bettino Craxi - Aforismi e Frasi Famose

Aforismi e Frasi Famose
Politico Italiano
(Milano, 24 febbraio 1934 – Hammamet, 19 gennaio 2000)
Segno Zodiacale Pesci

Ci sono stati episodi ad opera di magistrati che non si verificano neppure in regimi dittatoriali.
***
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.
***
Il grande nemico della verità molto spesso non è la menzogna: deliberata, creata ad arte e disonesta; quanto il mito: persistente, persuasivo ed irrealistico.
***
L'eurocomunismo è un po' come l'araba fenice: che ci sia ciascuno lo dice, dove sia nessuno lo sa.
***
La mia libertà equivale alla mia vita.
***
Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona.
***
Se quei fischi sono un segnale politico contro quella politica, non mi posso unire a quei fischi…ma solo perché non so fischiare.
***
L'Italia è l'unico paese europeo che è riuscito ad individuare e ad assicurare alla giustizia quasi tutti gli autori degli attentati compiuti sul nostro territorio. È un dato che ci conforta sull'efficienza dei nostri apparati di tutela: ma è anche un dato che ci dice che in Italia né si chiudono gli occhi, né si evitano responsabilità.
***
Un uomo fa ciò che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
***
I cittadini del mondo rispettano una nazione in grado di vedere al di là dei suoi propri confini.
***
Nel passato, chi ha cercato stupidamente di ottenere il potere cavalcando la tigre ha finito per esserne divorato.
***
Molti volevano "affettare" il PSI come se fosse un salame, ma da un po' di tempo non solo manca il salumiere, ma non c'è neanche il coltello.
***
Poiché siamo in un Paese europeo e non in America latina, è necessario stabilire dei contrappesi tra potere politico, da una parte e potere economico e dell’informazione, dall’altra.
***
La coscienza ci ha dettato il dovere di tentare le vie incruente; la politica ci ha offerto l'occasione di utilizzare i buoni rapporti dell'Italia. Le nostre leggi, le leggi italiane, ci hanno indicato la via da seguire.

Da noi, nella fase iniziale, i leghisti dovevano rappresentare la forza d’urto, quella che avrebbe aperto il varco ai "regolari". Chi sono i regolari? Quelli che marciano all’insegna di un programma che riassumo con le parole dell’amico argentino Raul Alfonsin: l’egoismo sociale, l’ognuno per sé Dio per tutti, la democrazia elitistica, il parlamento delle personalità, lo stato minimo, le privatizzazioni a basso costo.
***
Quando Giuseppe Mazzini, nella sua solitudine, nel suo esilio, si macerava nell'ideale dell'unità ed era nella disperazione per come affrontare il potere, lui, un uomo così nobile, così religioso, così idealista, concepiva e disegnava e progettava gli assassini politici. Questa è la verità della storia.
***
Scalfari è uno che scriveva sui giornali fascisti e pretende di insegnarci quello che dobbiamo fare e fa parte di un gruppo il cui proprietario è stato condannato a sei anni e mezzo.
***
Non ci può essere una vera pace fino a quando permangono in molte parti del mondo crisi acute che minacciano di allargarsi, coinvolgendo nuovi paesi, e che d'altro canto esasperano il sempre difficile confronto fra Est e Ovest.
***
Occorre maggior efficienza e maggiore garanzia nella moralità pubblica, nell'onestà di chi amministra il pubblico denaro, negli apparati pubblici del settore produttivo. Si tratta di un'azione severa che merita di essere difesa dall'inquinamento dei falsi moralisti di professione.
***
E' nostra profonda convinzione che nessun sistema di prevenzione o di repressione del terrorismo potrà assicurarci la vita libera e pacifica alla quale aspiriamo, se esso non sarà combattuto con l'azione politica e diplomatica là dove esso nasce.
***
Nessuno mai gode di un potere assoluto, nè lo deve volere.
***
Un leader politico deve prendere le decisioni quando sa di avere alle spalle un consenso sufficiente, tenendo conto delle opinioni di tutti.
***
Tutti sanno che gran parte del finanziamento politico è irregolare o illegale. Non credo ci sia nessuno in quest'aula, sia esso responsabile politico di o organizzazioni importanti, che possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermo, perchè presto o tardi i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro.
***

Mani Pulite - Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio Mani Pulite
La Vera Storia, 20 Anni Dopo
Barbacetto Gianni - Gomez Peter - Travaglio Marco, Peter Gomez, Marco Travaglio

Compralo su il Giardino dei Libri