Totò - Aforismi e Frasi Famose

Attore, Commediografo e Sceneggiatore Italiano
(Napoli, 15 Febbraio 1898 - Roma, 15 Aprile 1967)

A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?
***
A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame.
***
Il napoletano lo si capisce subito da come si comporta, da come riesce a vivere senza una lira.
***
Ogni limite ha una pazienza.
***
Se fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo.
***
Sono ormai all'età in cui si tirano le somme, e non ho fatto nulla. Sarei potuto diventare un grande attore, e invece, sui cento film e più che ho girato, ve ne sono degni non più di cinque, sei al massimo, il resto è tutto da buttar via. Ma anche se fossi diventato un grande attore, cosa sarebbe cambiato? Gli attori sono solo venditori di chiacchiere. Il falegname, almeno, costruisce qualcosa che dura: il tavolino che fabbrica continua a resistere, nel tempo, dopo di lui. Noi attori, al massimo, se abbiamo molto successo, duriamo una generazione.
***
La mia faccia non mi è nuova, ce l'ho da quando sono nato.
***
La sua vita si svolge tra casa e chiesa... E va be', ma nel tragitto cosa succede?
***
Nel dolore un orbo e' avvantaggiato, piange con un occhio solo.
***
Questa mappa e' piccola, e' troppo piccola, e' una mappina.
***
Elena di Troia... Troia... Troia: questo nome non mi e' nuovo.
***
Non mi guardi con quegli occhiacci... Lei con quegli occhi mi spoglia... Spogliatoio!
***
Io sono parte napoletano e parte nopèo, cioè due volte napoletano.
***
O sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame.
***
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni.
***
A casa nostra, nel caffelatte non ci mettiamo niente: ne' il caffè, ne' il latte.
***
Questa e' la civilta' : hai tutto quello che vuoi quando non ti serve.
***
Il mio rivale sta facendo una serenata? Vuol dire che avra' gia' mangiato.
***
Abbiamo cozzato, signora, scusi il cozzo!
***
Cara, voi siete la mia arma segreta... la bomba anatomica!
***
Sei una bella donna, sei una ninfa, sei ninfatica!
***
Signori si nasce, e io, modestamente, lo nacqui.
***
La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?
***
Non sono brutto ma mi arrangio.
***
Con queste armi spezzeremo le reni a Maciste e ai suoi compagni, a Rocco e i suoi fratelli! Popolo di Tebe, armiamoci, e andate!
***
A quest'ora in Questura il questore non c'è.
***
I parenti sono come le scarpe: piu' sono stretti e piu' fanno male.
***
Piu' conosco gli uomini e piu' amo gli animali.
***
Era un uomo cosi' antipatico che dopo la sua morte i parenti chiedevano il bis.
***
Signora, sono a sua completa disposizione, corpo, anima e frattaglie.
***
Chiedo l'annullamento del matrimonio alla Sacra Ruota, anzi per tutte le ruote.
***

Il Lato Comico della tua Mente Il Lato Comico della tua Mente
Impara a usare il potenziale nascosto dell'allegria, dell'umorismo e della risata
David Gilmore

Compralo su il Giardino dei Libri